principi fondamentali


Principi fondamentali è anche disponbilie nelle seguenti lingue:


Le guerre e i conflitti armati sono stati e sono alimentati dal commercio globale di armi. Di conseguenza, milioni di persone sono state uccise o mutilate, innumerevole sloggiati e regioni fertili sono state trasformate in terre desolate. Allo stesso tempo, le compagnie di difesa, gli intermediari, nonché i responsabili politici e militari, stanno facendo enormi guadagni della miseria e sofferenza da loro creati. Noi, la rete globale - Global Net - Stop The Arms Trade -, vogliamo porre fine a questo crudele ciclo di violenza.

 

GN-STAT è una rete di persone impegnate con un sito Web come risorsa online che fornisce informazioni sulla natura, la funzione e le conseguenze del commercio internazionale di armi. Vogliamo rafforzare azioni e campagne per un mondo più pacifico ed equo. Il nostro obiettivo è dare agli autori del commercio globale di armi un nome e un volto e alle vittime una voce.

 

Per essere efficaci, le nostre azioni devono essere mirati basate sui seguenti principi:

 

1. La non-violenza e la risoluzione pacifica dei conflitti sono le basi del nostro lavoro.

2. Adottiamo un approccio critico a tutti gli attori coinvolti nel commercio di armi globale, compresi ma non limitati a stati, individui e imprese.

3. Stiamo lavorando a chiedere conto agli attori del commercio globale di armi dando informazioni sulle loro attività e contrastandoli decisivamente attraverso proteste, attivismo, campagne elettorali e lavoro critico degli azionisti e rappresentanza legale in procedimenti penali. Le nostre attività si basano tutte su ricerche e indagini approfondite.

4. Abbiamo un approccio sistematico al commercio di armi classificandolo nel suo più ampio contesto politico ed economico, compreso il suo impatto sui cambiamenti climatici, la disuguaglianza, l'ingiustizia, la migrazione e l'ampio militarismo.

5. Il commercio di armi è un business globale, che opera sulla base di reti internazionali di produttori di armi, politici, leader militari, funzionari pubblici e lobbisti. Se vogliamo comprendere queste strutture con successo e svelare i loro processi, anche noi dobbiamo agire a livello globale.

6. Riconosciamo che le leggi nazionali, gli accordi e i trattati multilaterali, regionali e internazionali possono essere utili nella regolazione delle esportazioni di armi. Riteniamo tuttavia che al momento siano totalmente inadeguati per contrastare il commercio fuori controllo delle armi, sia a causa della mancanza di volontà da parte della politica sia delle carenze degli strumenti di regolamentazione.

7. Nelle nostre azioni rifiutiamo qualsiasi discriminazione basata su razza, etnia, genere, orientamento sessuale, lingua, religione, origine nazionale o sociale, proprietà, nascita, stato legale o qualsiasi altro stato. Ci rispettamo a vicenda con rispetto e dignità, che riteniamo meritano tutti gli esseri umani del nostro pianeta.

Contact

ArmsInformationCentre

www.rib-ev.de

 

Office and Library Freiburg     Office Berlin

Stühlingerstraße 7                     Marienstraße 19-20

79106 Freiburg                            10117 Berlin

Germany                                     Germany

MAIL: rib@rib-ev.de

+49 761 / 76 78 208

 

Office Vienna

Lederergasse 23

1080 Wien

Austria

Office Hours

Our offices are not open to the public, but visits are possible by appointment.

 

The offices are occupied from 9:30 am to 4:00 pm.

Donations Account

The RüstungsInformationsBüro (RIB e.V.) is a public charity, which means that donations are tax-deductible. For donations of up to 200 EUR, the German tax authorities need only the deposit slip. For larger donations, we are of course happy to provide you with an official donation receipt.

 

our account:
RIB e.V.
IBAN: DE56 4306 0967 8041 0738 00
BIC: GENODEM1GLS