Saluti da Jürgen Grässlin


Saluti da Jürgen Grässlin

a Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran 2020

 

Caro Sindaco Paul Rösch,

Care visitatrici e visitatori, cari partecipanti, cari organizzatori

del Festival cinematografico Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran 2020,

cari amici e compagni di pace in Alto Adige e in Italia,

 

Vi mando questo messaggio di saluto da Friburgo da parte dell'Ufficio informativo sugli armamenti con il „Global NET – STOP THE ARMS TRADE” e con la campagna „Action Outcry – Stop the Arms Trade!“ („Aktion Aufschrei – Stoppt den Waffenhandel!”).

 

Purtroppo, non posso essere con voi per motivi professionali e personali.

 

Di questo mi dispiaccio sinceramente, perché mi sarebbe piaciuto essere li con voi, vedervi di nuovo e guardare assieme gli interessanti film della settimana del film „Tödlicher Handel – Traffico letale” a Merano!

 

Avete in visita registi ed esperti di pace di fama nazionale e internazionale: dall'Italia, dalla Germania, dalla Gran Bretagna, dal Sudafrica e dall'Uganda. Il vostro programma per il Festival cinematografico Meran è davvero attraente!

 

Queste giornate del cinema hanno potuto realizzarsi grazie al impegno del vostro sindaco Paul Rösch che con tutte le sue forze ha fatto avverare la sua promessa.

 

Egli é stato sostenuto da Sissi Prader e Francesco Comina di Human Rights International, HRI, così come dal Dott. Robert Simon della Piattaforma Euregio per la dignità umana e i diritti umani, Euphur, e molti altri attivisti.

 

Con questa manifestazione siete riusciti a realizzare l'idea che abbiamo avuto insieme a Merano nel settembre 2018 e ne sono davvero contento.

 

Dalla Germania Wolfgang Landgraeber ed io abbiamo cercato di ottenere i contatti per GLOBAL NET – STOP THE ARMS TRADE: Daniel Harrich e Wolfgang riempiono le sale cinematografiche di tutto il mondo con la loro TV e i film su Heckler & Koch e l'industria degli armamenti tedesca.

 

Andrew Feinstein e il suo team di „ShadowWorldInvestigations“ sono tra i giornalisti e gli autori di libri più affermati al mondo.

 

Ralf Willinger di terre des hommes e l'ex bambino soldato Innocent Opwonya possono riferire per esperienza sul destino di bambini e giovani in zone di guerra in Asia, America Latina e Africa.

 

Con Lisa Clark, Giorgio Beretta, Francesco Vignarca di Rete Italiana per il Disarmo, nonché Alex e altri esperti di pace, siete stati in grado di attrarre gli assoluti esperti nel commercio di armi italiano e internazionale come partecipanti attivi per il Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran 2020.

 

Al Merano Film Festival, le macchinazioni delle compagnie d'armi italiane, britanniche e tedesche sono indagate con occhio critico. Questo è estremamente importante. Le aziende come la Fabbrica d’Armi Pietro Beretta e Heckler & Koch AG esportarono e/o esportano armi leggere – pistole, mitragliatrici e/o fucili d'assalto – verso regimi autocratici, repressivi o dittatoriali in tutto il mondo. Le armi di­ queste società sono utilizzate quotidianamente per commettere gravi violazioni dei diritti umani.

 

BAE Systems, Leonardo S.p.A. e Rheinmetall AG forniscono senza restrizioni sistemi di armi su larga scala- come gli aerei da guerra e i carri armati a ruote – in zone di crisi e di guerra in tutto il mondo. La sorella affiliata italiana Rheinmetall RWM in Sardegna produce munizioni di grosso calibro: una cooperazione tra armi italo-tedesco con il risultato letale nell’utilizzo di queste nella guerra dello Yemen.

 

Il destinatario di munizioni, la casa regnante salafita in Arabia Saudita, ha dimostrato di usare munizioni RWM contro i civili nello Yemen.

 

Tutto questo è possibile perché milioni di dollari in tangenti sono spesso pagati ai produttori di armi, ai loro lobbisti e politici. Attraverso la corruzione si stanno stipulando nuovi contratti di armi della valenza di miliardi di dollari.

 

Con il film „Shadow World”, il team guidato da Andrew Feinstein fa luce sulle macchinazioni dell'industria degli armamenti in tutto il mondo.

 

Innumerevoli persone sono già state vittime di questa politica di esportazione di armi senza scrupoli. Sia che siano stati uccisi come bambini soldato sia che siano stati semplicemente uccisi. Sia che non potessero fuggire da li come anziani o come madri con i loro figli o sia che siano stati deliberatamente abbattuti come civili.

 

Cari visitatori del Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran,

cari amici e compagni di pace,

 

Mettiamo fine a queste macchinazioni disumane dell'industria degli armamenti e dei suoi lobbisti!

Aumentiamo massicciamente la pressione sui politici affinchè le esportazioni di armi nocive per i diritti umani e gli Stati belligeranti vengano fermate immediatamente!

Lavoriamo insieme per un mondo senza armi, per un mondo pacifico e giusto!

 

La resistenza è possibile, come dimostrano le organizzazioni di pace di tutto il mondo con il loro impegno ; ad esempio contro RWM Italia in Sardegna.

 

Ma possiamo avere ancora più successo se ci uniamo ai sostenitori di questa causa in altri paesi, in tutti i continenti. Con GLOBAL NET – STOP THE ARMS TRADE, stiamo creando la base per una resistenza in rete a livello globale, anche attraverso traduzioni in un massimo di sette lingue del mondo.

 

Con le accuse penali contro Heckler & Koch e SIG Sauer, abbiamo dimostrato che riusciamo a consegnare alla giustizia i responsabili del commercio illegale di armi e a portare le condanne. Vedete THE FALLS 02 e 04 nella rete GLOBAL.

 

Attualmente a febbraio pubblicheremo il FALL 05 in GLOBAL NET su Leonardo S.p.A. con sede a Roma. Gli autori Helmut Lohrer, Andrew Feinstein e in Italia Francesco Vignarca dimostrano con forza quanto il legame tra le esportazioni di armi,in questo caso di elicotteri militari, sia colpa della corruzione globale.

 

Nel mese di marzo, GLOBAL NET documenterà con FALL 06 „Tödliche Mauern” „Deadly Walls“ che le aziende di tutto il mondo forniscono armi da guerra in zone di crisi e di guerra, il cui uso spinge migliaia di persone a fuggire. Queste aziende beneficiano oltre alla fornitura di armi, anche dalla „sicurezza di frontiera“ intesa come la difesa dei rifugiati. Lo dimostra Wolfgang Landgraeber, anch'egli giunto a Merano, e María-Eugenia Lüttmann-Valencia.

 

Nel maggio 2020 pubblicheremo FALL 07 in GLOBAL NET, documentando con quali armi i bambini soldato devono sparare in tutto il mondo. Su questo tema scoprirete di più questa settimana - perché Ralf e Innocent saranno con voi.

 

E sveleremo un altro colpo di stato: vi sarà rivelato dopo il Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran, grazie a Wolfgang Landgraeber e il film „Morte, le armi, il silenzio“.

 

La Sindrome di Oberndorf mostra per LA RETE GLOBAL nell'aprile 2020 il primo database sui film critici del mondo; ma Wolfgang Landgraeber stesso dovrebbe dirvi di più.

 

Infine, ho due desideri: Auguro al Festival cinematografico Merano / Filmfest Meran un successo nella sua interezza: molti frequentatori del cinema, vivaci discussioni e idee frizzanti per fermare il commercio di armi dall'Italia, dalla Gran Bretagna, dalla Germania e da tutto il mondo.

 

E vi auguro molta forza e coraggio nel lavorare per un mondo più pacifico, giusto ed ecologicamente intatto!

 

Jürgen Grässlin

 

___________________________________________________________________________________________________________________________________

 

DISCORSO SU YOUTUBE

Vedere https://www.youtube.com/watch?v=EgDakfyZwcs&feature=youtu.be

___________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Vita Juergen Graesslin

è portavoce della campagna „Action Outcry – Stop the Arms Trade!“, portavoce federale della Società tedesca per la pace - Stati membri del servizio della guerra uniti (DFG-VK), portavoce degli azionisti critici Daimler (KAD), co-fondatore degli Azionisti Critici Heckler & Koch (KA H&K) e Presidente dell'Ufficio per le informazioni sugli armamenti (RIB e.V.).

Nel 2018 ha avviato GLOBAL NET – STOP THE ARMS TRADE (GN-STAT) presso RIB e.V. come rete mondiale contro il commercio di armi, che indaga sugli scandali sulle esportazioni di armi e li pubblica in diverse lingue mondiali.

 

È autore di numerosi libri critici di saggistica sulle esportazioni di armi e sulla politica militare ed economica, tra cui bestseller internazionali. Più recentemente, ha scritto il „Black Book del Arms Trade. Come la Germania merita la guerra“ e la „Rete della morte. I legami criminali tra l'industria degli armamenti e le autorità” con più di 250 letture.

Portatore del premio „Aachen Peace Prize“ e il „Premio Stuttgart per la pace“ sono stati insigniti di dieci premi per la pace, il coraggio civile, il lavoro dei media e i diritti umani, tra cui il „Premio per la pace di Aquisgrana“ e il „Premio per la pace di Stoccarda“. Ricevette un dottorato onorario simbolico (Dottore honoris causa / h.c.) dall'Universita del bene comune a Sezano, vicino a Verona. Più di recente, è stato premiato con il „Premio per i media GRIMME“ e il „Marler Media Prize for Human Rights“ da Amnesty International.

 

Contatta:

Tel.: 0049-761-7678208, Mob.: 0049-170-6113759

E-Mail: jg@rib-ev.de, graesslin@dfg-vk.de

 

Per ulteriori informazioni:

Vedere www.gn-stat.org, www.rib-ev.de, www.aufschrei-waffenhandel.de, www.dfg-vk.de e www.juergengraesslin.com

 

Traduzione in italiano:

Contact

ArmsInformationCentre

www.rib-ev.de

 

Office and Library Freiburg     Office Berlin

Stühlingerstraße 7                     Marienstraße 19-20

79106 Freiburg                            10117 Berlin

Germany                                     Germany

MAIL: rib@rib-ev.de

+49 761 / 76 78 208

 

Office Vienna

Lederergasse 23

1080 Wien

Austria

Office Hours

Our offices are not open to the public, but visits are possible by appointment.

 

The offices are occupied from 9:30 am to 4:00 pm.

Donations Account

The RüstungsInformationsBüro (RIB e.V.) is a public charity, which means that donations are tax-deductible. For donations of up to 200 EUR, the German tax authorities need only the deposit slip. For larger donations, we are of course happy to provide you with an official donation receipt.

 

our account:
RIB e.V.
IBAN: DE56 4306 0967 8041 0738 00
BIC: GENODEM1GLS